Mamma, cosa c’è oltre Le Montagne?

E’ la domanda che mi ha fatto una sera mio figlio di otto anni. Incalzante, continua e insistente. Quello che vi propongo è l’articolo, un po’ risposta un po’ riflessione, che ho scritto nella  mia rubrica su “Tempi”. Proprio perchè vale per tutte noi. Mamma oca

Friedrich, viandante sul mare di nebbia
Friedrich, viandante sul mare di nebbia

Ma chi si preoccupa di scoprire cosa c’è oltre le montagne?

La scuola c’è, per lo meno alcune scuole. Che pensano davvero a fare alzare lo sguardo ai nostri bambini sulla grande realtà. E noi?

E una sera, mentre si sta preparando per andare a letto, d’improvviso tuo figlio di otto anni ti chiede: «Cosa c’è oltre le montagne?», e incalzando con sguardo attento: «Che bello scoprire cosa c’è oltre le montagne». E alla tua domanda: «Quali?», ti secca con un «Le Montagne». So poi che a scuola la maestra ha letto alcuni racconti sulle scoperte che si possono fare nel mondo che ci circonda, dove la montagna, come nell’immaginario di pittori e poeti, assurge a quel limite da superare per andare oltre – non è così che nascono scienziati e fisici? – e in un brano di Bambi la madre del cerbiatto lo incita a scoprire tutto quello che ha intorno. La scuola c’è, per lo meno alcune scuole. Che pensano davvero a fare alzare lo sguardo ai nostri bambini sulla grande realtà. E noi? Care mamme che vi trovate nella situazione di dover rendere conto di ciò a cui credete a bambini desiderosi di crescere, non fatevi cogliere impreparate. Perché se snobbate le domande di vostro figlio perché state pensando a come sistemare la famiglia, all’Italia che non esce da un’impasse pettegolistico-giustizialista, a come riuscire a conciliare lavoro e famiglia, a trovare più spazio per voi, allora vi meritate un bel: «La mamma di Bambi sa tutto mentre tu non sai niente, perché non scopri», che forse vi sveglierà. Ad alzare lo sguardo come vostro figlio, che non importa se pensate di salvare il mondo o di fare shopping, per lui è uguale. Lui vuole che io ci sia. E che risponda. Cosa c’è oltre Le Montagne?