contatti

I NOSTRI CONTATTI
Mail:  ocamamma@hotmail.it
Instagram:  mammaocafiabe
Facebook: MammaOca

 

18 risposte a "contatti"

  1. buongiorno, sono un’educatrice di asilo nido.
    volevo da lei un suggerimento per un libro che possa preparare i bambini alla Santa Pasqua. un libro semplice (vista l’età), e con belle immagini.
    grazie
    Barbara

    "Mi piace"

    1. l’unico libro di Hansel e Gretel illustrato e in versione integrale che conosco è quello edito da Orecchio Acerbo, con le illustrazioni di Lorenzo Mattotti. Un libro in bianco e nero, con una sottolineatura eccessiva, per la sottoscritta, di due bambini abbandonati e persi in un bosco anche lui nero. Lo guarderei per bene prima di comprarlo, dipende anche dalla persona cui è destinato, a mio figlio non lo prenderei. C’è poi una versione pop-up, non proprio integrale, ma quasi, illustrata da Louise Rowe. Ne conoscete altre?

      "Mi piace"

  2. Ho fatto una version in versi di due fiabe: quella di Pollicino e quella del “Vento del Nord”. Se vi interessa ve ne posso mandare qualche saggio. A quale indirizzo e-mail?

    "Mi piace"

  3. Gentile professoressa Valenti,

    sono Paola Ferrando di Genova. Ho insegnato per tanti anni la lingua inglese nella scuola elementare, ma da due mi trovo ad insegnare italiano in una classe terza. Sono contenta perché trovo molto gratificante la possibilità di un rapporto più approfondito con i bambini, ma essendo la prima volta che insegno questa materia, mi trovo un po’ in difficoltà circa i contenuti.

    Non trovo infatti sulle riviste, sui siti di didattica o peggio ancora sui libri di testo, esperienze significative da cui prendere spunto. In questo anno scolastico ho stabilito come tema fondante questa frase :“Insieme, alla ricerca del vero, del bello, del buono…”, perché mi sta a cuore che i bambini guardino la realtà con occhi curiosi e sappiano giudicare tutto con criticità. Osservando loro, vedo che sono affascinati dall’ascolto dei racconti e delle favole, ma non ho abbastanza conoscenze in merito alla letteratura infantile, per scegliere un testo da sviluppare in un lungo periodo. Per esempio, lo scorso anno, in classe seconda, ho adottato il libro di Pinocchio ed è stato un grande successo…

    Leggendo Tempi, apprezzo sempre i Suoi interessanti articoli; per questo Le chiedo se, gentilmente, potesse suggerirmi qualche testo da adottare per un lavoro più approfondito.

    Grazie per il tempo che mi ha dedicato. Le invio i miei sentiti ringraziamenti e i più cordiali saluti e auguri.

    Paola Ferrando

    plafer@libero.it

    "Mi piace"

  4. eccomi qua scusate se sono stata sintetica,e grazie per l’aiuto. Vi spiego un pò cosa abbiamo intenzione di fare. Ad Abbiategrasso (vicino a Milano) paese dove vivo c’è una libreria gestita da un gruppo di amici, insieme a loro abbiamo vagliato l’idea di leggere una storia lì. Così insieme a qualche mamma siamo partite, l’idea è di leggere una storia che si intitola “La custode della speranza” e visto che abbiamo un nonno super e molto disponibile lo abbiamo coinvolto. Abbiamo pensato per questa volta di invitare i bambini dai 5 agli otto anni. L’iniziativa sarà il 4maggio alle 16.30 persso la libreria “Shaloom” di Abbiategrasso appena abbiamo il volantino se volete ve lo faccio avere.

    "Mi piace"

  5. ciao a tutte insieme ad altre mamme stiamo organizzando la lettura di una storia da fare pubblicamente e volevamo preparare un volantino avete delle immagini che possono fare al caso nostro?? il titolo è “il nonno racconta…” grazie

    benedetta

    "Mi piace"

    1. ciao Benedetta. prima di tutto se tu ci volessi parlare di questa bellissima iniziativa saresti benvenuta. Cosa fate, come, dove? Non sarebbe bello poterla copiare in altri posti con un passaparola? Pensa che ne ho già parlato alla direttrice di un asilo anche se non so bene cosa avete in mente voi!!! Poi io ti do l’indirizzo di alcune immagini, ma non so bene cosa cercate. Il nonno racconta, ma cosa? fiabe, storie vere o volete immagini di nonni che raccontano. Ecco qui per ora..e fateci sapere altro e di più
      http://www.ddripandelli.it/scuole/secanistro/carta/carta.htm qui ci sono disegni di bambini di una scuola, belli, tra cui nonno e nipote, e paesaggi, ma se avete bambini cui poterli far fare sarebbe bello.
      http://www.bertossa.org/rinaldo/bilder/segreto_bild_06.jpg http://www.bertossa.org/rinaldo/segreto.htm qui ci sono le immagini di un racconto, tra cui quella del nonno che racconta, che mi hanno evocato qualcosa
      buon lavoro e …passaparola mammaOca

      "Mi piace"

  6. ho un bambino in prima elementare e abbiamo iniziato a leggere insieme “il coccodrillo enorme” e è piaciuto tantissimo, volevo sapere se potete consigliarmi altri libri adatti alle prime letture.

    grazie

    benedetta

    "Mi piace"

    1. Ti accontenterò fra breve. Ci sono moltissimi libri per l’infanzia, difficile è vagliare e trattenere il buono. Soprattutto se si deve mantenere “il livello” del “COCCODRILLO ENORME”

      "Mi piace"

  7. ho letto l’articolo di Annalena Valenti su Tempi di questa settimana, che informazioni potete darmi per adottare a distanza un bambino haitiano?
    Grazie

    "Mi piace"

    1. Le informazioni che ti posso dare sono quelle di contattare l’AVSI che è la ong. attraverso la quale sono già stati adottati a distanza in questi anni circa 1000 bambini. I contatti sono tutti presenti sul loro sito che è http://www.avsi.org

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.