I globi d’oro di Ada Negri: un esordio da fiaba per il fantastico caco dorato, un inno alla vita che rinasce sempre.
Seguire il trascorrere del tempo e delle stagioni con le parole di Ada Negri è un vero regalo. (Trovate le sue poesie alla pagina Poesie e Filastrocche.) Di qualunque cosa scriva, riesce a creare un immediato rapporto con noi che leggiamo, e così ci fa capire un po’ di più la nostra vita, e se lo fa celebrando il caco è una vera goduria per grandi e piccoli.
Tutta la poesia è la celebrazione dei colori d’autunno, siamo immersi nell’ oro sanguigno, oro dei cachi, trasparenza della liquida luce del sole di san Martino che li attraversa, il succo zuccheroso, il tappeto delle foglie gialle, i rami nudi color del rame e il sole liquido e trasparente. Il dorato autunno non ci fa pensare alla morte e al passaggio di tutte le cose, come fanno quasi tutte le poesie di Novembre, ma, con un subitaneo salto di senso, già ci proietta verso la rinascita “vicino al tuo verde aprile”. Là dove siamo chiamati a stare.
Una poesia che chiama i cachi “globi dorati … colmi del succo zuccheroso”, è assolutamente a prova di bambino.

Son globi d’oro i kàki del novembre,
(chi ci rubò l’estate senza notti?)
ma d’un oro sanguigno. Dalle rame
spoglie pendono ignudi, e al morso invitano,
colmi del succo zuccheroso: il sole
di San Martino li attraversa d’una
liquida luce, in trasparenza. Vieni
con me nell’orto, tutto strati e cumuli
di foglie gialle: sulle foglie gialle
meriggiar voglio, e m’attraversi il sole
come quei frutti. Tu li coglierai,
Giuliana dalle gambe di cerbiatta,
per gettarmeli in grembo, tondi, molli,
troppo dolci al palato, ultima gioia
d’autunno: in essi il mio dorato autunno
festeggerò presso il tuo verde aprile.

- Trovate lo poesie di Ada Negri e tutte le altre poesie presenti nel blog alla pagina Poesie e filastrocche

i kaki ! Mi è sbocciato il ricordo dell amata sorella bambina che li gustava felice . A me non piacevano ma la forma rotonda , il colore luminoso , la pelle sottile mi incantavano.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono come la tua amata sorella bambina. Li gusto felice!!
"Mi piace""Mi piace"