Le librerie amiche di MammaOca, dove trovarle, le loro iniziative, i consigli di lettura, la loro distribuzione e i servizi che offrono e… le sorprese a chi si presenta come amico di MammaOca.

Abbiamo iniziato a cercare e parlare delle piccole librerie indipendenti, cominciando da quelle “sotto casa nostra”, da quelle che conosciamo, invitando a comprare da loro i libri che suggeriamo sul blog, un po’ per sostenerle e un po’ perché effettivamente offrono qualcosa che altrove (leggi grandi catene di distribuzione fisiche e digitali) non si trova (soprattutto ora che lo sconto che può essere applicato da tutti sui libri nuovi é del 5%). Attraverso gli amici su Instagram e Fb o per semplice ed efficace passaparola ne abbiamo trovate altre e… che dire, abbiamo scoperto un tesoro, del genere di chi trova un amico.
La scena a cui ho assistito in una di queste librerie, potrebbe essere portata ad esempio per tutte immagino. Una signora, indecisa tra due titoli ha chiesto consiglio alla libraia, la quale con cipiglio sicuro le ha detto in circa un nanosecondo “Questo è più bello” e in un altro nanosecondo la signora ha replicato “Ok prendo questo”. Mi scusi signora, così a scatola chiusa? Risposta che in tutte queste librerie sono sicura sia facile sentire: “Io mi fido di lei, conosce i miei gusti, legge tutto e non sbaglia mai. “
Se conoscete anche voi una libreria così, che deve, (per forza, per necessità e per incanto), essere conosciuta da tutti, scriveteci a ocamamma@hotmail.it
Elenco delle librerie con collegamento al post loro dedicato:
- Libreria Capitolo18. Patti ME
- Libreria La Ghiringhella. Concorezzo MI
- Libreria Libertina. Itinerante dalla Sicilia
- Libreria Parole nuove. Brugherio MB
- Libreria Periferica. Albinia GR
- Libreria Presenza. Sesto San Giovanni MI
- Libreria Tutti giù per terra. Monza MB