nella mia valigia metto….Regalo di Battesimo

Articolo di mammaoca pubblicato sul settimanale Tempi, giovedì 7-ottobre-2010.

Nella mia valigia metterei

“La mia amica A. ai neo nati di sua conoscenza, fa un regalo speciale. Una valigetta, di quelle di cartone colorato, con dentro l’occorrente per iniziare il viaggio della vita. Ma cosa occorre veramente per vivere la più grande delle avventure? Idee, esperienze e codificati sistemi di vita suggeriranno ad ognuno voglia cimentarsi in un regalo analogo le cose da metterci dentro. E’ un po’come quel gioco “Parto per un viaggio e nella mia valigia metto…”.

valigette zara home mondo

valigette zara home circus

 

( Alla ricerca di qualcuno che sappia fare a mano le vecchie valigette di cartone, l’amica A., per il momento, compra quelle, carine e abbastanza economiche, di Zara)

Questa volta è per due gemelli, maschio e femmina, due valigie, distinte, come da chi crede nelle cose ben fatte da madre natura, un libro per ognuno. In questo caso “Il piccolo principe” e “Alice nel paese delle meraviglie”. In maniera diversa i due libri hanno: un viaggio che fa crescere, pericoli da affrontare, una responsabilità da assumersi e amici che aiutano lungo il cammino, proprio tutto ciò che serve per l’avventura della vita.

il-piccolo-principealice nel paese delle meraviglie

Nella valigia metto: un libro, un orsetto compagno di viaggio, un bel quaderno su cui lasciare le impronte, e il discorso fatto da quel “capo di stato”, l’unico che al momento crede veramente nelle generazioni future. Tanto per sapere su chi contare nella vita. Che sprona i giovani e anche voi piccoletti a non accontentarsi “di seconde scelte, di non perseguire un obiettivo limitato”, a non ridursi “mai ad un orizzonte ristretto” perché “C’è sempre un orizzonte più grande, ..più ampio,…più vasto”. Benedetto XVI, discorso ai giovani del St.Mary’s College, 17-9-2010, viaggio nel Regno Unito.” mammaoca

PARTO PER UN VIAGGIO E NELLA MIA VALIGIA METTO…. Conoscete il “Gioco della valigia”?

E VOI, COSA METTERESTE NELLA VALIGETTA DI UN BAMBINO PER VIVERE LA PIU’ GRANDE DELLE AVVENTURE?

Annunci

Informazioni su mammaoca

raccontastorie, mamma di sei figli. What else?
Questa voce è stata pubblicata in Frasi per pensare, Libri, Rubrica MammaOca e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a nella mia valigia metto….Regalo di Battesimo

  1. Pingback: La valigetta dell’Avventura. Fotostoria di un regalo di Battesimo | Mammaoca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...