Libreria Libertina. Itinerante

Libreria amica di MammaOca.
Libreria Libertina.
Libreria – Roulotte itinerante. Libri per bambini e ragazzi

Come avevo accennato nel post sui libri di natale da adesso e fino al 15 dicembre, vi proponiamo una lista di libri per Natale, ed anche alcune librerie, amiche di MammaOca, in cui poterli comprare.
Oggi voliamo, mmmmhhh non so bene dove, forse in Sicilia, forse al di là dello stretto, o forse in Trentino… Eh sì la libreria Libertina è itinerante, e in tempi migliori avreste dovuto chiamare il proprietario Giovanni nel paese di Chissà-Dove, per sapere qualcosa. MammaOca l’ha raggiunto sulle ali della fantasia … e del telefono… e ve lo fa conoscere.

La prima domanda – extra, dato che MammaOca è una indagatrice curiosona è questa: perché una libreria itinerante? Il nome Libertina sembrerebbe una naturale conseguenza della scelta…
Giovanni Lauritano, siciliano, dopo anni di lavoro alle dipendenze di diverse librerie, matura il desiderio di aprire una propria libreria per ragazzi, all’epoca non presente sul territorio messinese.
Nella sua ricerca sente che lo spazio ristretto di quattro mura costituisce una limitazione al suo bisogno di libertà e relazione. In un pomeriggio illuminante, osservando delle vecchie roulotte abbandonate in campeggio, viene alla luce l’idea di questo progetto, che avrebbe potuto mettere insieme e soddisfare sogni e bisogni personali (ricerca, libertà, relazione, crescita). Nasce così Libertina, la roulotte-libreria per ragazzi nel dicembre del 2014. Inoltre l’accettazione della propria disabilità visiva, originariamente fonte di malessere ed impedimento, ha fornito a Giovanni una nuova “visione”. Lavorando su di sé ha compreso che la disabilità può’ diventare un’ottima occasione per superare i propri limiti e per realizzare i propri sogni. Una particolare attenzione è stata quindi data ai libri realizzati per superare le barriere legate alla disabilità (libri tattili, in braille, Lis, in simboli …).
Attraverso la sua libreria itinerante Giovanni ha deciso di diventare un libraio nomade, interessato a diffondere la lettura dei libri per ragazzi, senza lasciarne fuori nessuno per difficoltà geografica, fisica, psichica, sociale. Unica nel suo genere, ha attratto lettori e visitatori di tutte le età e catturato l’attenzione di riviste, blog, televisioni radio e giornali. La roulotte ha un aspetto molto accogliente per l’atmosfera magica in cui bambini e adulti si sentono a proprio agio e liberi di curiosare tra gli scaffali, aprire un libro e leggerlo.

1 – Dove siete? Dammi tutti i riferimenti per potervi trovare, sia fisici che digitali.
Qui e La, trattandosi di una libreria itinerante (sono mattacchione lo so!). Tappe frequenti con appuntamenti più ricorrenti: Noto (SR), Messina e Milazzo (ME)…… al momento mi si può contattare: telefonicamente (3479241488), via e-mail (lauritanog@libero.it) o sulla pagina Facebook di Libertina libreria itinerante per ragazzi. Libertina è una roulotte trainata da un furgone e potenzialmente può andare ovunque. Calabria e Sicilia sono le regioni più visitate. Ma siamo stati anche in Trentino.

2 – Qual è il libro del cuore che suggerisci in questo periodo e perché
Il Grande Alfredo” scritto e illustrato da Spider, 2010 Orecchio Acerbo editore.
In tempo di pandemia, di difficoltà sociali e relazionali, i cui giorni scorrono talvolta lenti e carichi di paura e insofferenze, proporre “Il grande Alfredo“, clown dottore e geniale scienziato della risata è un invito ad alleggerire, ad innalzare l’umore e l’energia personale attraverso l’allegria. Nessuno sa meglio meglio di Alfredo che per vincere una battaglia o la malattia occorre innanzitutto non mollare, accettando le sfide con coraggio e fiducia. Per far questo Alfredo mette in campo tutte le sue potenzialità e qualora ciò non dovesse bastare, lasciarsi aiutare dagli altri diventa un’altra ottima risorsa. Dalla matita di Spider, dinamica e vivace, si trae un ulteriore beneficio in termini di attenzione, divertimento e non pochi spunti di riflessione.

3 – Quali iniziative proponete in libreria, soprattutto in questo periodo?
In tempi normali, la libreria svolge attività di vendita e organizza letture, laboratori, mostre, presentazioni, progetti ed è aperta a tutti con il libraio sempre pronto ed a disposizione.
Nell’arco di questi anni di attività, ho incontrato, strada facendo, tantissimi bambini e ragazzi, genitori, educatori, bibliotecari, insegnanti e altre figure, lavorando e collaborando con scuole, comuni, associazioni ed istituzioni diverse.
Come itinerante al momento, come è ben noto, le attività e gli spostamenti sono un po’ difficili. Approfittiamo però dell’opportunità per sperimentare nuove formule di contatto con la clientela tra cui incontri personalizzati o di gruppo su piattaforma Zoom.

4 – Quali strumenti avete messo a disposizione, soprattutto in questo periodo, in cui è più complicato andare nei negozi, o non si può uscire dal proprio comune?
Come detto sopra stiamo programmando incontri in diretta fb o programmati in piccoli gruppi .
Le consegne a domicilio non sono previste per la mia formula itinerante.
Spedizione con corriere. Non ancora attiva al momento ma lo sarà a breve, la possibilità di spedizione attraverso piattaforma di Bookdealer.
Ma tra le ultime novità …: il pacco regalo o le richieste di confezione si “strapagano gratuitamente” …. basta non pretenderle. Il libraio Giovanni insomma, sa esser cattivissimo. Lui va piano, ci vede poco e diventa intrattabile quando ci si dimentica che le librerie indipendenti sono una risorsa preziosa e i tempi e i costi per le stesse non possono e non vogliono competere con … ammazzonaccilor.com …. ih ih ih.

5 – … e per chi si presenta come amico di MammaOca?
Per gli Amici di MammaOca … possibilità di un appuntamento in radiotelevideotoccaschermotrasmittente direttamente con il libraio Giovanni che leggerà una storia per voi in ora, giorno, mese e soprattutto … anno da concordare … ih ih ih. :-).
Modalità di trasmissione dati: voci, immagini, braccia, spade, oche, lupi, orchi, giganti ecc. ecc. … ecciuuuuu 🙂
In più una sorpresa da parte del libraio inviata all’interno dell’ordine libro spedito.

Utile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.