NATALE 2020
CALENDARIO DELL’AVVENTO
OGNI GIORNO UNA STORIA
VENTUNESIMA STORIA
A GESÙ BAMBINOdi Umberto Saba
Poesia di Natale
Trovi qui il PDF da scaricare e stampare
Aggiornamento al dicembre 2022. Piccolo giallo natalizio e letterario intorno alla attribuzione della poesia “A Gesù Bambino”, scoperto in occasione della pubblicazione del libro Aspettando Natale.
Un piccolo giallo letterario, perché, se migliaia di siti web la attribuiscono a Umberto Saba, e c’era cascata anche mammaoca, e l’abbiamo trovata a lui attribuita anche su vecchi testi scolastici, gli eredi non la riconoscono come da lui scritta, e in effetti non c’è su nessun suo libro. Lascio comunque tutto quello che avevo scritto su questa bellissima poesia preghiera
La semplice e bella poesia di un grande poeta a riscatto di quelle storielle che anche quest’anno hanno popolato, ahimè, i compiti natalizi a memoria di tanti bambini. Questo 2020 sembrerebbe proprio l’anno in cui cogliere il vero significato del Natale e quindi di tutto ciò che ne deriva, e trasmetterlo con bellezza e verità ai bambini, che solo così anche la tristezza che abbiamo per le tante cose che non si possono fare, acquisterebbe senso.
Mi colpisce profondamente che un grande poeta come Saba parli con estrema semplicità della bontà, con una poesia che è quasi una preghiera, quasi fosse un bambino. Ma forse la bontà, (che non è più tanto di moda, sostituita al limite dalla, più in auge, gentilezza), è qualcosa che ci riguarda tutti nel profondo, e i grandi poeti che vedono “oltre”, lo sanno.
Dedicata a Raffaella

- Trovi tutte le storie di Natale e le leggende del blog alla pagina Elenco fiabe, racconti e leggende.