Il prodigioso duello e l’intrepida speranza della Pasqua. I bambini sI allenano. E noi?

5 marzo 2025. Mercoledì delle Ceneri. Inizio della Quaresima in tutto il mondo cristiano.
Nel 2023 abbiamo edito con Comunica Editions un libro che, sulle orme di Aspettando Natale, con un percorso di 25 storie conducesse dal Mercoledì delle Ceneri al giorno di Pasqua. Scelta piuttosto azzardata quella di “scrivere un libro che parla ai bambini del prodigioso duello tra vita e morte”, pensai e scrissi.

Ovviamente, come tutto quello che riguarda i bambini, per via di quella imprevedibilità che reputo misteriosa, forse perché legata con quel FIL ROUGE che fa loro guardare direttamente in faccia Chi li ha creati, sono subito stata smentita dalla loro semplice e normale adesione al percorso proposto, come se quel FIL ROUGE li rendesse certi già da oggi, mercoledì delle Ceneri, della intrepida speranza di rinascita che ha portato e porta la Pasqua.


L’ho visto nelle letture fatte Ad Alta Voce in scuole, oratori e biblioteche, nelle domande dei bambini, me lo hanno confermato le maestre che hanno lavorato in classe con poesie e storie del libro, facendo lavori incredibili e confermando che i bambini volano alto se noi li portiamo e anche alcuni lettori.
La paura di parlare del prodigioso duello tra vita e morte, fin di pensarlo, nonostante, tra guerre e mancanza di senso, avvenga ogni santo giorno, e cui assistono anche i nostri bambini, cui partecipano anche i nostri bambini, questa paura è tutta di noi grandi.
Qualche lettore del libro ha osservato
– Ma tu hai fatto finta di fare questo libro per i bambini, per farlo leggere a noi grandi!?-
Forse SÌ. L’avevo intuito nel pezzetto di introduzione al libro che segue

perché i bambini queste cose le capiscono bene, duello tra morte e vita, sofferenza e rinascita, dolore profondo e gioia esplosiva, a loro ci vuole pochissimo per viverle, coglierle, un temporale seguito da un arcobaleno improvviso è prodigio, miracolo, magia la chiamano. Ed è magia quel fiore giallo che stanotte non c’era, ma il mattino è lì, lo vedono, imprevisto improvviso e provvido, per loro visibile e invisibile costituiscono la realtà. Vedono l’invisibile nascosto nel particolare visibile, come i compagni di viaggio che abbiamo scelto, poeti, scrittori, Ada Negri, Hans C. Andersen, Oscar Wilde ed Emily Dickinson, Salvatore Quasimodo, Guido Gozzano, Enrico Pea, Diego Valeri e tutti gli altri amici che prima di noi hanno visto e combattuto il prodigioso duello, affermando sempre la bellezza della vita, sempre cadendo e sempre risorgendo. Con le loro parole nutrono la nostra speranza.

Per tutto questo e molto altro ancora vi propongo il libro ASPETTANDO PASQUA. IL PRODIGIOSO DUELLO, che è in vendita su Amazon, sugli altri e-commerce e dall’editore (a questa pagina dell’editore trovate anche tutta l’introduzione al libro). Se volete qualche informazione ulteriore sul libro ecco cosa ne avevo già scritto qui.
Invece qui trovate il Podcast per poter ascoltare tutte le storie.
Io e il team di MammaOca siamo disponibili, dove possibile, a presentare il libro, a leggere le storie, a rispondere a domande e ad approfondire.
Alleniamo la nostra speranza con e come i nostri bambini.
Contattateci qui nei commenti oppure all’indirizzo ocamamma@hotmail.it



Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.