Bravo, Burro!, di John Fante

Bravo, Burro!, di John Fante

Ho letto un grande libro. La storia di un bambino e del suo asinello coraggioso è il filo che tiene legate tante storie. Ne ho già parlato dettagliatamente qui.  Lo so, ne sto parlando in continuazione, mando sms col titolo a tutti, ne parlo dove posso, non ringrazierò mai abbastanza Pietro che me l’ha fatto leggere. Ma è come un imprevisto felice nella massa dei libri che si scrivono oggi.

bravo burro 2

 

Per bambini che sanno leggere con sicurezza, ma, perchè no, anche per quelli più piccoli se glielo leggete voi (è talmente filmico che già mi immagino tutte le voci che si possono fare e non vedo l’ora di mimare la mitica cattura del grande toro)

Ma è anche per ragazzi, e per tutti. Una grande storia, piena di speranza e, a pensarci bene, anche di fede e amore, quello vero, l’ amore incondizionato.

Manuel parla e agisce proprio come i nostri bambini, come farebbe il mio Giò e ognuno dei nostri bambini.

 

“Manuel si inginocchiò davanti al burro. “Ti chiameremo El Valiente. Sì, è un bel nome per te. Neanche i grandi cavalli di don Francisco avrebbero avuto il coraggio di affrontare un puma. No, sarebbero scappati soltanto a sentirne l’odore. In tutta questa hacienda ce n’è solo un altro che sarebbe rimasto a combattere come hai fatto tu: Montaña Negra. Ma lui è molto più grosso di te, Valiente, e ha pure un paio di corna appuntite. Il tuo cuore è coraggioso come il suo.”

Annunci

Una risposta a "Bravo, Burro!, di John Fante"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.