Bravo, Burro!, di John Fante
Ho letto un grande libro. La storia di un bambino e del suo asinello coraggioso è il filo che tiene legate tante storie. Ne ho già parlato dettagliatamente qui sul settimanale Tempi. Lo so, ne sto parlando in continuazione, mando sms col titolo a tutti, ne parlo dove posso, non ringrazierò mai abbastanza Pietro che me lo ha fatto leggere. Ma è come un imprevisto felice nella massa dei libri che si scrivono oggi.
Per bambini che sanno leggere con sicurezza, ma, perché no, anche per quelli più piccoli se glielo leggete voi (è talmente filmico che già mi immagino tutte le voci che si possono fare e non vedo l’ora di mimare la mitica cattura del grande toro)
Ma è anche per ragazzi, e per tutti.
Una grande storia, una vera avventura epica, e non esagero, piena di speranza e, a pensarci bene, anche di fede e amore, quello vero, l’ amore incondizionato.
Manuel parla e agisce proprio come i nostri bambini, come farebbe il mio Giò e ognuno dei nostri bambini.
“Manuel si inginocchiò davanti al burro. “Ti chiameremo El Valiente. Sì, è un bel nome per te. Neanche i grandi cavalli di don Francisco avrebbero avuto il coraggio di affrontare un puma. No, sarebbero scappati soltanto a sentirne l’odore. In tutta questa hacienda ce n’è solo un altro che sarebbe rimasto a combattere come hai fatto tu: Montaña Negra. Ma lui è molto più grosso di te, Valiente, e ha pure un paio di corna appuntite. Il tuo cuore è coraggioso come il suo.”
Che storia carina! Grazie per il suggerimento.
"Mi piace""Mi piace"