Come raccontare l’energia solare ai bambini? Con una fiaba naturalmente! A Golosaria

MammaOca questa estate ha accettato una vera “sfida”: raccontare l’energia solare ai bambini. Entrando proprio nel merito tecnico intendo: come la si può catturare ed utilizzare con i pannelli fotovoltaici, come la si può conservare, e poi il fotone, il mitico fotone, (ma voi sapete cos’è?), i cristalli di silicio, le comunità energetiche…
Dalla sfida è nata la fiaba:

Storia dei valorosi amici che salvarono il Bel Regno
Che poi abbiamo raccontato a Golosaria Monferrato il 10 e 11 settembre,
e che racconteremo di nuovo a Golosaria Milano
il 5-6-7 novembre

Ma andiamo con ordine (so che raramente sentite dire questa parola dalla sottoscritta, ma i fatti accaduti sono tanti e anch’io sono costretta a mettere ordine nel mio stile di scrittura e vita, … a volte 🙂 )

  • Questa estate Evolvere, società benefit che si occupa di fotovoltaico, ci ha chiesto di scrivere una storia che raccontasse ai bambini il suo lavoro, e di farlo in tempo utile, ovvero in modo che fosse illustrata, animata e poi raccontata e vista il 10, 11 settembre a Golosaria Monferrato. Evolvere, associata a Plenitude, con cui lavora sul tema attualissimo delle fonti rinnovabili, progetta e installa pannelli solari, crea sistemi di accumulo e, ultima mission di questo mondo che si occupa di energia rinnovabile, è spiegarci che l’energia del sole è un bene prezioso e che tutti possiamo utilizzarla creando delle comunità energetiche con vantaggio di tutti!
    Tutte cose imparate lavorando con loro, … nulla è farina del mio sacco, l’unica cosa che sapevo della luce prima di incontrarli era che se schiacci un pulsante … ecco la Luce!!! E del fotovoltaico sapevo che … si Risparmia sulla bolletta. 🙂

  • La loro natura, come ben dice lo slogan con cui si presentano, è Evolvere, che è anche la natura di noi uomini, pensate all’uomo delle caverne, alla ruota e poi la terra tonda, fino all’atomo ecc. ecc. ecc. ecc. quante scoperte, che evoluzione! Ma tornate per un momento all’uomo primitivo, come facciamo a sapere di lui, delle sue invenzioni, del fuoco, degli animali, della ruota… Vediamo graffiti di migliaia e migliaia di anni fa e capiamo …
    Anche l’uomo che si radunava intorno al fuoco raccontava storie. Insieme allo sguardo sul mondo e alle scoperte, c’è stato chi ci ha pensato sopra, e le ha collegate al senso di tutto, e poi le ha raccontate, in segni e parole e poi le ha anche scritte e poi …. Che grande Avventura!
  • MammaOca si occupa di storie, per bambini e per chi ha cura dei bambini. Le cerchiamo, le troviamo, a volte le scriviamo, libri, novelle, poesie, soprattutto fiabe perché si può raccontare di tutto, proprio tutto. Sembra un paradosso, e in effetti lo è, ma il loro linguaggio, che rimanda immediatamente ad altro, al senso delle cose direi, può, attraverso analogie e simboli, parlare di tutto ciò che riguarda il mondo e il suo mistero.
    … e con draghi e principi che li cavalcano, anche di energia solare, accumulo e comunità energetiche.
    E dato che la natura della società che ci ha coinvolto è… Evolvere, la sfida è stata accettata, e, credetemi, all’inizio è stata più una provocazione, direi uno scombussolamento, al loro pensiero.
  • Il resto è la storia che è nata, che è stata poi illustrata da Maria Chiara Di Palo, animata da LiveXtension, presentata a Golosaria Monferrato. Letture fatte da Mariarosa, e poi io e Valeria ad alternarci nella presentazione e nel porre quelle domande finali per traghettare bambini, famiglie ed insegnanti, dal Regno del principe Raggiante e dei suoi amici al nostro Regno, al centro sempre la potenza del sole, la sua energia sempre rinnovabile ed utilizzabile. E Raffaella in veste di fotografa e relatrice social ovviamente. Bellissima esperienza…

Che si rinnoverà a Golosaria Milano il 5, 6 e 7 novembre.

LE STORIE RACCONTANO DA SEMPRE LA VITA DELL’UOMO E, SE SI SPINGONO OLTRE, ANCHE UN PO’ DEL SUO MISTERO.
SE ABBIAMO VINTO LA NOSTRA SFIDA CE LO DIRETE VOI,
ECCO IL VIDEO DELLA FIABA

EVOLVERE E PLENITUDE PRESENTANO
STORIA DEI VALOROSI AMICI CHE SALVARONO IL BEL REGNO
IDEATA E SCRITTA DA MAMMAOCA

Storia dei valorosi amici che salvarono il Bel Regno.

Utile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.