Avila. Quando Teresa di Gesù incontrò Gesù di Teresa

15 ottobre. Oggi si ricorda Santa Teresa d’Avila o di Gesù, nata Teresa Sánchez de Cepeda Dávila y Ahumada (Avila, 1515 – Alba de Tormes, 1582). Qui racconto un piccolo e simpatico episodio della sua vita che ci fa vedere la speciale devozione che la grande Riformatrice del Carmelo ebbe per Gesù Bambino. E Lui per lei.

Da raccontare ai vostri bambini, così come l’articolo che ho scritto sull’ infanzia della stessa Teresa, quando scappò di casa con Rodrigo, il fratello da sempre preferito. Santa Teresa d’Avila. Il “per sempre, sempre, sempre” di una bambina o dell’intralcio di avere dei genitori che ostacolano i desideri.

Si racconta nella Vita della Santa che un giorno, nel monastero dell’Incarnazione di Avila, mentre stava scendendo le scale, incontrò un bel bambino che le sorrideva. Suor Teresa, sorpresa di vedere un bambino all’interno della clausura del Monastero, gli chiese:
– E tu chi sei?
Ma il bambino rispose con un’altra domanda:
– E chi sei tu?
La Madre disse:
– Io sono Teresa di Gesù.
Il Bambino, con un bel sorriso, le disse:
– E Io sono Gesù di Teresa.

In tutte le sue fondazioni non mancarono mai le statue di Gesù Bambino. Si tramanda che ne avesse diverse. E ognuno dei “suoi Bambini” aveva il suo compito!
La devozione di Teresa per Gesù Bambino fu anche testimoniata da un altro fatto miracoloso, avvenuto nel Carmelo di Toledo, dove la statua del Piccolo Gesù – portata dalla Santa stessa in occasione della fondazione di quel Monastero nel 1569 – pianse quando la Madre dovette lasciare il Monastero. Da allora la piccola statua che somiglia tanto al piccolo Bambinello di Praga, (che pare c’entri anche lui con Teresa, ma devo ancora fare ricerche e poi vi saprò raccontare), viene chiamata con il soprannome di “El Lloroncito”. Sapete quando un bambino piccolo piange sottile sottile e in continuazione … e ti strappa il cuore… Lloroncito.

Utile

I due articoli su Santa Teresa d’Avila che ho scritto negli altri anni sono:

2 risposte a "Avila. Quando Teresa di Gesù incontrò Gesù di Teresa"

  1. Preghiera di papa Benedetto XVI
    durante la sua visita a Praga il 26 settembre 2009

    Signore Gesù, noi ti vediamo bambino e crediamo che tu sei il Figlio di Dio, fatto uomo per opera dello Spirito Santo nel grembo della Vergine Maria. Come a Betlemme anche noi con Maria, Giuseppe, gli Angeli e i pastori ti adoriamo e ti riconosciamo nostro unico Salvatore.

    Ti sei fatto povero per farci ricchi con la tua povertà: concedi a noi di non dimenticarci mai dei poveri e di tutti coloro che soffrono. Proteggi le nostre famiglie, benedici tutti i bambini del mondo e fa‘ che regni sempre tra noi l’amore che tu ci hai portato e che rende più felice la vita.

    Dona a tutti, o Gesù, di riconoscere la verità del tuo Natale perché tutti sappiano che tu sei venuto a portare all’intera famiglia umana la luce, la gioia e la pace. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.