Cosa accade ad un bambino quando scopre la lettura. A casa

Cosa accade ad un bambino quando scopre la lettura? Quando scopre la meraviglia della lettura?! Quando apre gli occhi su quel mondo altro che una bella storia gli racconta, su quelle parole che pur parlando di terre che non ha mai esplorato, di vicende che non ha mai vissuto, di bambini e animali, uomini e fate che non ha mai conosciuto, alla fine gli raccontano di sé, fanno luce su aspetti inesplorati di sé, rivelano qualcosa di vero, buono e bello alla sua vita, tanto che il mondo altro incontrato tra le pagine, diventa amico per sempre?! … Vogliamo solo essere felici.

Un bel libro può provocare capovolgimenti anche immediati, repentini; trasformazioni che, frequentando da tanto il Regno delle Fate e il nostro Regno, definirei magiche! … E felici.
I libri piacciono a tutti, basta trovare quelli giusti. E veri, belli e buoni!
A tutti, non solo ai bambini, e forse vi potrete ritrovare in quel che scrivo e che vivo tutte le volte che faccio un corso sulla lettura o mi arrivano domande, richieste e commenti, di cui vi scriverò in questi giorni.
Comincio con quello che mi ha scritto Sara all’inizio di settembre, una giovane amica con quattro bambini, un maschio e tre sorelle, un commento talmente bello e riassuntivo di quello che mi scrivono e chiedono in tanti, che lo propongo a tutti voi.

Ciao Annalena! Volevo ringraziarti per i consigli di lettura per il mio numero 1, Michele. Sono stati azzeccatissimi! La fabbrica di cioccolato l’ha letto con molto piacere, ma Le avventure di Jim Bottone sono state una vera rivelazione! L’hanno proprio agganciato e ha fatto un salto di qualità sia in lettura che in passione per la lettura… Ti dico solo che sono ormai 10 giorni che siamo tornati a casa dal mare e ancora non ha neanche chiesto di guardare la tele! La sera va su in camera e legge a tutti un capitolo di Jim Bottone e i 13 pirati… che ovviamente ho dovuto subito comprare! Tieni conto che Michi faceva abbastanza fatica… ora legge molto, molto, molto più fluidamente ed è contento! Fa anche cose che prima non faceva… tipo giochi in scatola con le sorelle etc. È come se avesse fatto più pace con se stesso! Attendo tuoi preziosi consigli per l’inverno!

Ho proposto quest’estate a Michele, che aveva fatto la seconda elementare, La fabbrica di cioccolato, di Roald Dahl, perché la sua maestra gli aveva letto durante l’anno Il GGG, Il Grande Gigante Gentile. Una “genia” tra le maestre, che hanno spesso paura del mondo e della lingua di Dahl, soprattutto del “linguaggio del GGG quando i bambini stanno imparando l’italiano…
E poi gli ho parlato di uno dei libri classici che piace di più ai bambini, soprattutto maschi, di quell’età, Le avventure di Jim Bottone, di Michael Ende, il libro preferito da mio figlio a 8 anni, che non voleva finirlo per non lasciare Jim, … che la felicità sarebbe finita.

No Gio, no Michi, e no giovane maestrina che mi hai detto ad un corso che anche tu non vuoi finire i libri che ti piacciono molto perché hai paura di lasciare mondi e personaggi amici, e temi di non trovarne altri. Non temete: Jim e il Grande Gigante Gentile e Charlie e Sofia e i tuoi amici maestrina, rimarranno con voi, insieme agli altri che troverete.
E vi faranno felici per sempre.

Utile

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.