Fiabe. Solo edizioni integrali

Fiabe. Solo edizioni integrali. Basta riduzioni, tagli e semplificazioni

fiabe Perrault edizione integraleP.S. che viene prima per chiarire. Sono stata costretta a fare un restyling del sito perché, smanettando, (che genio! direbbe mio figlio e me lo sono detto anch’io), ho cancellato il tema che avevo e che wordpress non usa più e vualà…ho scelto il tema “Twenty ten”, il più leggibile, per dare più peso, se possibile, alle parole, ai testi. Mi piace, e a voi? E, tanto per ribadire, ho staccato e fatto un post a sé dell’introduzione alla fiaba di Wilde, sulle fiabe integrali. Un restyling di stile e anche forma..

 

 

Fiabe Andersen. Edizione integralePreparandomi per una lezione tenuta a Firenze ad un centinaio maestre di scuola materna ed elementare, avente come oggetto le fiabe di Oscar Wilde, mi sono resa conto, nuovamente e per la centomilionesima volta ahimè, che in Italia c’è quella strana abitudine che non vuol morire, a ridurre, semplificare, tagliare, rimaneggiare, qualsiasi racconto, fiaba, poesia che sia destinata ai bambini. Un’operazione per cui si griderebbe all’ abominio e all’abuso se fatta su libri destinati al pubblico adulto (immaginate chi si leggerebbe Greene o Pasolini o McCarthy in versione ridotta, al massimo qualche studente poco studiante, ma è una sua scelta!), su quelli per bambini viene fatta sistematicamente.

Fiabe Grimm. Edizione integrale

Con la falsa scusa di semplificare, linguaggio e senso, (come se i bambini fossero cretini), togliere loro paure e dolori, che esistono, la qual cosa produce, come conseguenza, non far loro capire nulla di coraggio e gioia, con la scusa di dare un “aiuto”, si opera una semplice operazione, si sovrappone un’idea propria (diversa a seconda dell’estro, della morale, delle mode e dei tempi) a quella degli autori.

Con le fiabe questa operazione è fatta sistematicamente, nei libri e anche sul web (anche su siti che sembrerebbero fiabe Andersen edizione integraleavere fiabe integrali ed originali, in realtà alcune appaiono in forma riveduta e corretta).  Ad esempio, a proposito di Wilde, la fiaba “Il Gigante Egoista”, presente anche qui sul sito di mammaoca, è una delle fiabe più bistrattate al mondo, da versioni varie di libri per bambini, video e web, dove scompare e cambia di tutto, sia esso il  linguaggio, le parole o il significato, persino i personaggi in alcuni casi. E stiamo parlando di Wilde, uno dei più grandi autori della letteratura mondiale!!

Cosa ne pensate? Avete qualcosa da proporre?  Il tema, che meriterebbe un discorso più ampio, rimane aperto..

Annunci

Informazioni su mammaoca

raccontastorie, mamma di sei figli. What else?
Questa voce è stata pubblicata in Frasi per pensare e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Fiabe. Solo edizioni integrali

  1. Il Piccolo Principe ha detto:

    Cara MammaOca,
    siamo le educatrici di un asilo nido aziendale.
    Avremmo bisogno di consigli su titoli di storie integrali (pop up o altro) per iniziare l’attività di narrazione che ci accompagnerà fino alla fine dell’anno scolastico.
    Siamo rimaste affascinate dal libro da lei proposto “Alice nel paese delle meraviglie”.
    Le può sembrare adatto per bambini da 1 a 3 anni? Ha altri titoli da suggerirci?
    Ringraziandola, in attesa di una sua gradita risposta porgiamo i più cordiali saluti
    Le maestre

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...