La leggenda del corniolo. Leggende della S. Pasqua

La leggenda del corniolo. Un’altra bella leggenda della S. Pasqua nata dall’osservazione della natura, in questo caso l’albero del corniolo ed in particolare il suo fiore.

legend-of-dogwood

cornioloUna vecchia e bella leggenda dice che, al momento della crocifissione, il corniolo era paragonabile per dimensioni alla quercia e agli altri grandi re della foresta. Per la sua robustezza e durezza era stato selezionato come legno da utilizzare per la croce di Gesù Cristo, e il corniolo era angosciato e triste per essere stato scelto per un uso così crudele.

Vedendo e sentendo la commozione del corniolo, Dio Padre disse: “A causa del tuo dolore e della pietà per le sofferenze di mio figlio, mai più albero di corniolo crescerai così grande da essere usato per fare una croce. D’ora in poi sarai sottile, piegato e contorto e i tuoi fiori saranno a forma di croce – due petali lunghi e due più corti. Al centro del bordo esterno di ogni petalo ci saranno i segni dei chiodi – marrone con ruggine e macchiati di rosso – e nel centro del fiore ci sarà una corona di spine, e tutti coloro che ti vedranno, ricorderanno la passione del Figlio di Dio e la pietà del corniolo “.

fiore del corniolo
D’ora in poi sarà sottile, piegato e contorto e i suoi fiori saranno a forma di croce – due petali lunghi e due più corti. Al centro del bordo esterno di ogni petalo ci saranno i segni dei chiodi – marrone con ruggine e macchiati di rosso – e nel centro del fiore ci sarà una corona di spine

Utile
ASPETTANDO PASQUA. STORIE DEL TEMPO DI QUARESIMA.
QUI TROVATE IL PDF per leggere tutti i racconti, le poesie e le leggende di Pasqua

Le potete anche ascoltare sul PODCAST che segue
Aggiornato a Pasqua 2022

Se volete scaricare e stampare le leggende della S.Pasqua che trovate sul blog ecco il PDF. Leggende S.Pasqua aggiornato all’1 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.