Per LE FIABE DEI GIORNI SOSPESI, Andrea Carabelli legge la Favola del principe Ivan, dell’uccello di fuoco e del lupo grigio, di Aleksandr N.Afanasjev.
Ho sempre dedicato questa fiaba ai ragazzi, ai giovani che, come Ivan, sono buoni ma disobbediscono, incoscienti e frettolosi amano il rischio e l’avventura.
Dedicata ai ragazzi che scalpitano in casa.
Lo zar, il padre, cerca di trattenerlo, ma lui va via. Il nostro giovane principe Ivan è messo di fronte, per la prima volta nella sua vita, a strade e scelte dure e impegnative, come i nostri ragazzi ama l’avventura e il rischio, è buono e intrepido, ma anche incosciente e frettoloso, le scelte a volte sono dure, a volte sbagliate, ma può sempre contare su un aiuto inaspettato quanto provvidenziale.
Roba tosta, che cista, come direbbe quel giovane principe Gio di casa mia, che in questi giorni scalpita, chiuso in casa. Roba tosta, fatta di prodigi, mele d’oro, cavalli d’oro, briglie d’oro, uccelli di fuoco con occhi come cristalli d’oriente, acqua della vita e della morte, lotta tra bene e male e tra vita e morte.
– Chi andrà dritto avrà fame e freddo, chi andrà a destra sarà sano e salvo ma il suo cavallo morirà, chi andrà a sinistra sarà ucciso ma il suo cavallo resterà sano e salvo
Durata: minuti 28
Utile
- Trovate qui il testo della Favola del Principe Ivan, con il PDF da stampare
- Qui trovate il canale youtube di Andrea Carabelli, se volete vedere la sua bravura anche in altro, ad esempio conoscerete l’elfo Adelfo. E, man mano che le inserirà, potrete vedere anche tutte Le Fiabe dei Giorni Sospesi.
- Le 10 fiabe di resilienza
- Qui trovate le fiabe di Afanasjev
P.S. Alcune mamme mi hanno chiesto di poter avere delle immagini durante i video, perché i bambini piccoli si distraggono in fretta e non riescono a seguire. Noi abbiamo pensato a queste fiabe proprio come se fosse una narrazione, anche se non proprio domestica, e vorremmo focalizzare l’attenzione sulle parole, (per non dire poi dell’organizzazione di una collaborazione nata in emergenza tra un attore e una mammaoca). Abbiamo deciso per questo di fare video più brevi, fiabe “a puntate”, ma per le immagini dovrete seguire il motto del blog, DIY ovvero fai da te :), dovreste essere abituate in questo periodo, la creatività di sopravvivenza sarà super allenata :).
Alcuni suggerimenti: le fiabe lette e interpretate da Carabelli, sono sul blog e sono tutte corredate da immagini, potreste aiutarvi con queste, sono tutte molto evocative, oppure potreste far fare il disegno ai bambini mentre Andrea narra, oppure ….. se qualcuna ha qualche idea semplice, la condivida, please!!…