IL GIARDINO SEGRETO, DI FRANCES HODGSON BURNETT #ADALTAVOCE.
LEGGE MARIAROSA GRIECO
Lettura accompagnata da bellissime illustrazioni
leggere #adaltavoce rinnova sempre il mistero contenuto nelle belle storie.

Capitolo 1 Non è rimasto nessuno
una piccola presentazione
Conosciamo subito una dei protagonisti di questo bellissimo classico per ragazzi. Si chiama Mary e, quando inizia la nostra storia, ha nove anni.
Quando Mary Mannox venne spedita a vivere presso lo zio a Misselthwaitw Manor, tutti dissero di non aver mai visto una bambina più brutta di lei. E purtroppo era vero. ….
Prima viveva in India, è una bambina dispotica ed egoista e capirete subito il perché. Quando scoppia il colera in molti muoiono e, pensate “non pianse per la morte della sua balia. Non era una bambina affettuosa e non le era mai importato di nessuno”.
E’ solo arrabbiata perché si sono dimenticati di lei, e rimane nascosta in camera sua.
A questo punto la scrittrice fa una riflessione che forse ci ricorda qualcosa:
Erano tutti troppo in preda al panico per preoccuparsi di una ragazzina che non stava simpatica a nessuno. A quanto pareva, quando la gente prendeva il colera pensava soltanto a se stessa.
Ma cosa succederà a questa Mary bruttina, dispotica ed egoista che, divenuta orfana, viene mandata in Inghilterra dallo zio che vive in una casa di cento stanze? Se seguirete la storia vedrete che cambiamenti, magie e stranezze altamente attirevoli capitano, un po’ come nella nostra vita, non credete?
Seguite la lettura di tutti i capitoli del libro sul canale youtube di MammaOca. Il video #adaltavoce è corredato da bellissime illustrazioni che accompagnano questa storia da quando è stata pubblicata la prima volta e viene continuamente riproposta per la sua continua attualità.
Questi sono tutti gli illustratori che accompagnano la lettura #adaltavoce, dal 1910 ai giorni nostri: Maria Louise Kirk, Charles Robinson, Tasha Tudor, Robert Ingpen, Grahame Rust, Inga Moore, Olga Ionaytis, Oksana Ternavskaya, Minalima, Lauren Child, Nora S.Unwin, Volzina Ekaterina.
Trovate qui la lettura del Capitolo 1 Non è rimasto nessuno
- Per introdurvi al libro, questo è il post della scorsa settimana
- Questo è il mio giardino segreto, che come ogni giardino segreto che si rispetti è un po’ cambiato negli anni, pur mantenendo la sua Magia buona.