Mammaoca va al Meeting di Rimini anche quest’anno. E anche quest’anno legge e parla di libri, soprattutto della lettura Ad Alta Voce. E cosa c’è di meglio per promuoverla che una bella Maratona di Lettura? Perché Vogliamo solo essere felici, anche leggendo, in 100 persone, un libro #AdAltaVoce… e si rinnova, ancora una volta, come sempre, il Mistero contenuto nelle belle storie.
Incanto della lettura Ad Alta Voce, le parole diventano vive, si incarnano, per chi legge, per chi ascolta e per chi passa per caso 🙂



Se siete al Meeting, veniteci a trovare al Villaggio Ragazzi. Ecco tutti gli appuntamenti con Mariarosa Grieco e Annalena Valenti, il cui vertice annunciato sarà martedì 22 agosto, con la Maratona di Lettura de “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett, di cui ho parlato più volte sul blog. Ho scelto questo libro per la perfetta aderenza al tema del Meeting di quest’anno “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile“. L’amicizia inesauribile che cambia la vita di tutti i protagonisti di questo bel libro, classico come lo sono quelli che rimangono significativi nel tempo, anche se in realtà poco conosciuto. Che per chiarirne i motivi, dalla catalogazione a libro per l’infanzia, ovvero serie B, all’interesse sempre minore per la lettura in quanto tale, ovvero per essere felici, potrei ormai scriverci un libro. Per ora faccio corsi e letture, ad esempio qui, qui e anche qui.
- Domenica 20 agosto ore 15.30, lettura animata de “Il terribile guerriero“, fiaba tradizionale africana, tratta dal blog di MammaOca. Legge Mariarosa Grieco.
- Domenica 20 agosto ore 17.30, lettura animata de “La leggenda dei sei compagni“, di Guido Gozzano, fiaba presente sul blog di Mammaoca, e editata in un bel libro illustrato da Lindau. Legge Annalena Valenti.
- Lunedì 21 agosto, ore 12.30, nell’angolo allestito per insegnanti, genitori e per chi ha cura dei bambini,
– presento la Maratona di Lettura: che tipo di evento è, con che scopo e perché farla.
– presento il libro scelto per questa maratona, “Il giardino segreto”: tre bambini, un giardiniere scorbutico, un pettirosso che svela segreti, una casa di cento stanze, un giardino che rinasce insieme a tutto e tutti. E quell’amicizia inesauribile che cambia la vita.
Noi leggiamo l’edizione de Gli Istrici di Salani, ma avremo a disposizione altre edizioni, illustrate e no, che presenterò chiarendo i motivi di una scelta, legata alla traduzione… e al costo 🙂
– e parlo di Lettura Ad Alta Voce: dati e statistiche che rivelano qual è la sua importanza, perché farla, cosa avviene nel cervello e nel cuore di un bambino e di un adulto, che tipo di rapporto si crea tra chi legge e chi ascolta. - MARTEDI’ 22 AGOSTO, DALLE ORE 11, all’incrocio delle strade del Villaggio ragazzi
leggeremo l’edizione integrale de Il giardino segreto.
Su un palchetto che ricrea il nostro giardino segreto si alterneranno lettori di ogni età e tipo, non solo “professionisti”, ma tutti quelli che amano leggere e amano ascoltare, che questa è la vera potenza di una Maratona.
100 LETTORI IN 8 ORE
leggeranno bambini, ragazzi, padri, madri, nonni, insegnanti, un prete un po’ attore, un po’ organizzatore e tanto altro, due attori professionisti, un poeta, uno scrittore di punta ad inaugurare la maratona, anche sceneggiatore di un suo successo, un organizzatore di mostre che è anche scrittore, una lettrice professionista.
Se siete curiosi di sapere chi sono, rimanete sintonizzati sul blog e i canali social di MammaOca, oppure leggete l’elenco dei lettori da domenica 20 al Meeting, all’incrocio delle strade del Villaggio Ragazzi. - Mercoledì 23 agosto ore 12.30, lettura animata de “I bestiolini” di Gek Tessaro. Legge Mariarosa Grieco


