Grande Festa oggi 26 maggio 2023, in cielo e sulla terra. E ho raccontato cosa è per me il rapporto col Santuario di Caravaggio questa mattina a Di Buon Mattino TV2000, ospite ancora una volta dei bravissimi Antonella e Giacomo e staff. Dopo la bella esperienza già avuta con la presentazione del libro Aspettando Natale.
Oggi è il 591° anniversario dell’apparizione della Madonna alla giovane contadina Giannetta, e ho raccontato più volte sul blog la bella storia di ciò che è avvenuto il 26 maggio 1432, così a vicina a noi che ci sentiamo un po’ delle Giannette che hanno sempre troppo da fare anche per ascoltare una donna di “bellezza indicibile e non mai immaginata“, e forse qualcosa del mio legame con questo Santuario l’avete percepita.
Nel video ne coglierete i motivi e i fatti, e perché quelle parole dette da don Luigi Giussani 40 anni fa durante l’omelia del mio matrimonio con Luigi, proprio nel Santuario di Caravaggio, sono quelle che hanno dettato la strada della nostra vita, mia, di Luigi, tutti e due i Luigi, e figli, nipoti, e amici.
– Avete voluto identificare il vostro matrimonio con un pellegrinaggio, segno sacramentale di tutta la vita, e avete trascinato tutti noi in questo gesto….-
Da allora abbiamo sempre trascinato qui tutti nei momenti importanti, difficili o gioiosi della vita.
Un popolo si è mosso e si muove in continuazione verso questo Santuario, visibile da lontano, da sempre e per sempre faro per tutti. La vita è un pellegrinaggio e qui per me è casa.
