Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di cosa accade ad un bambino quando scopre la meraviglia della lettura! Ci spostiamo da casa a scuola. Cosa accade quando si è insieme ad altri, quando la maestra o il compagno leggono? Cosa succede quando la lettura è condivisa, è fatta Ad Alta Voce, con un bel libro, una bella storia, magari una fiaba che tutte, proprio tutte le volte che viene letta, chiunque sia a leggerla, ha sempre qualcosa di nuovo da dire!!… Vogliamo solo essere felici
Anche in questo caso, come nell’articolo appena scritto sulla scoperta della lettura a casa, comincio da una richiesta che mi è stata fatta, una di quelle che più facilmente mi viene rivolta:
– Mi suggerisci un libro, una storia, che parla di … –
Che al centro delle richieste ci siano libri e storie con grandi sentimenti e grandi temi, oppure magie, meraviglie o grande divertimento, se una delle caratteristiche è la brevità della storia da raccontare, io suggerisco le fiabe. Come nel caso che segue. Se volete sapere i motivi, belli e molti, dovete leggere tutto quello che ho scritto in più di 30 anni, qualcuno contenuto nel blog, oppure invitarmi a fare un corso con voi. 🙂
La richiesta mi è arrivata dalla maestra Raffaella delle classi terze della scuola primaria Beretta di Padova.
Nella scuola primaria in cui insegno, quest’anno è stato scelto come tema l’incontro (“con gli incontri che fai nella vita scopri chi sei“… crescere è una questione di incontro… nell’incontro con l’altro scopro di più me stesso…). Volevo trovare un racconto e/o una storia da leggere ai bambini di classe 3 in cui sia presente questo tema. Riuscite ad aiutarmi?
Grazie Raffaella
P.S.: Da ottobre inizieremo la lettura integrale di Pinocchio che ci accompagnerà per tutto l’anno.
Dopo essermi lasciata trasportare dall’entusiasmo per la lettura che faranno di Pinocchio, aver proposto alla povera maestra corsi su lettura e fiabe e maratone di lettura integrali del libro di Collodi, tornando con i piedi per terra le ho suggerito la prima fiaba che mi è venuta in mente, perché appena letta ai bambini al Meeting di Rimini: La leggenda dei sei compagni, di Guido Gozzano, fiaba che potete trovare sul blog, anche come libro.
I motivi per cui la propongo sono tanti, come ogni bella fiaba che si rispetti ha molti temi e sfaccettature che, soprattutto nella lettura Ad Alta Voce, si scoprono. Le parole diventano vive e l’esperienza che ne nasce con bambini e grandi è sempre diversa, potenza delle fiabe e dei bei libri che hanno sempre qualcosa da dire, e quando si incontrano con la gente, si incarnano.
L’incontro torna sempre, ed è uno dei grandi temi di questa fiaba. Incontri che sembrerebbero “particolari”, uno mangia tutto, uno beve tutto ecc…., ci raccontano che ognuno di noi ha una sua dote particolare, è diverso da me e da tutti gli altri e il compito di ognuno può essere speso per tutti, (solo così è di vantaggio anche a me), perché siamo insieme su quella incredibile nave che “va per mare e per terra”, lungo la strada della vita.

Ed ecco il lavoro fatto, la Meraviglia del lavoro fatto, in quelle terze elementari di Padova.
Abbiamo letto la storia nelle nostre 2 terze e stiamo ultimando il lavoro.
Ho diviso la lettura in 2 parti (una mia alunna era al meeting e avrebbe voluto anticipare tutto ma è stata brava ad obbedire nel non anticipare) e alla fine della prima parte ho posto ai bambini la domanda:
– Come mai Gentile afferma che insieme loro possono fare grandi cose?
Alla fine della storia il giorno seguente ci siamo fermati sui nomi dei compagni e di come nell’incontro con Gentile si siano sentiti valorizzati. Abbiamo provato a disegnare i compagni in base al nome dato e poi ognuno ha pensato a sé e ha provato a darsi un nome (Sudoso il bambino che suda tanto, Sportsempre la bambina che fa molti sport, SempreStanca la bambina che non vuole fare nulla…) BELLISSIMO!
Ora stiamo facendo un cartellone con la nostra barca che va per terra e per mare e con dentro loro disegnati in base al nome che si sono dati. Quando avremo finito il cartellone – Andiamo per terra e per mare per tanti incontri fare – ti invierò delle foto.
Ciao Raffaella
P.S. Dimenticavo, ho anche chiesto se anche noi come i 6 compagni potremo fare grandi cose, devo ancora leggere le loro risposte.
… e io, che sono certa delle grandi cose, aspetto le risposte!



Utile
- Se dobbiamo parlare di libri, ecco il più bel regalo mai visto fare a un battesimo: 18 libri fino ai 18 anni
