Per la mattina del 25 dicembre, sul blog era pronta la poesia di Natale, ma poi è arrivato Nicho.
Ero molto soddisfatta di aver trovato una nuova bellissima poesia di Natale da mettere sul blog per concludere il Calendario dell’Avvento di quest’anno. Alcuni versi di “A Christmas Carol” del poeta inglese seicentesco Robert Herrick, una poesia che parla della nascita di Gesù proprio come alcune delle storie del libro Aspettando Natale, una rivoluzione, “si rivoltò insomma tutto il mondo“, i fiori che spuntano come fosse primavera, storie di pace là dove non ci “dovrebbero” essere, è successo e succede, credete, succede davvero un altro mondo nel nostro mondo.

A Christmas Carol
Notte buia e uggiosa fa’ veloce il tuo passaggio
e rendi onore a questo giorno
in cui dicembre è come maggio.
Perché il mattino gelido e duro
sorride come un campo di grano maturo?
O d’un tratto odora come un prato
appena falciato? Venite a vedere
perché tutto è così profumato.
E poi è arrivato mio nipote Nicho a fare “lavoretti di Natale” e ho visto perché tutto è così profumato. Negli occhi di un bambino di 10 anni l’ho visto. Il lavoretto di Nicho era comporre biglietti natalizi per le famiglie presenti al pranzo di Natale, 26 persone, 12 famiglie. Cartoncini colorati, fogli plastificati, eccoci armati di forbici, taglierina, ago e filo con cui fare le cornicette ai biglietti, ma soprattutto eccoci pronti a scegliere la frase da stampare sul biglietto.
– Quale potrei scegliere nonna? – e gli cito alcuni versi o piccole frasi tratte da racconti e poesie del Calendario dell’Avvento pubblicato quest’anno. Lo vedo titubante, allora, per farlo ridere, anzi, per prenderlo un po’ in giro, gli leggo dal canto Quando nacque il Bambino di Alfonso Maria de’ Liguori:
– Voglio amare, voglio stare con il Bambino bello, come ci stanno il bue e l’asinello – e gli chiedo se vuole scegliere questa frase, dall’alto di quel sottile cinismo adulto che ci fa ridere di un’idea del genere, di cui mi rendo conto un nano secondo dopo, quando Nicho mi risponde certo e serissimo – Sì… anch’io vorrei stare vicino a Gesù Bambino con il bue e l’asino. Vorrei nonna, e vorrei amare, perché non so se ci riesco. –
È andata proprio così e ho visto una volta ancora, ho visto con Nicho e Robert Herrick, perché tutto è così profumato.
Buon Natale Santo e Felice a tutti voi.
Trovate tutte le storie del Calendario a questa pagina:
Tutto quello che potete leggere sul blog su Aspettando Natale volume 2
- Sono qui nell’attesa di un prodigio. Aspettando Natale con Montale, Pasternak e Benni
- Un libro con 25 storie di Natale che ricordano il festeggiato
- Aspettando Natale 2. Nuove storie per ricordare il Protagonista della Festa
- Canti e canzoni di Aspettando Natale 2
- Sulle immagini di Aspettando Natale 2. Le illustrazioni dei bambini di Franz Cižek
- Presentazione del libro a TV2000 e lettura di La stella di Natale di Pasternak
- Il Podcast
