Aspettando Natale 2. Presentato e letto a TV2000

Ho presentato il libro Aspettando Natale 2 Calendario d’Avvento Ogni giorno una storia, in scuole, oratori, biblioteche, tra Milano, Lugano e Roma, e sono stata, come lo scorso anno e come ho scritto nell’ultimo post sull’Attesa, a TV2000.

Presentare il libro, porre e riporre a bambini e grandi, me compresa, la grande domanda dell’Avvento – Ma cosa, chi aspettiamo? -, ripercorrere il cammino dell’Attesa leggendo e raccontando le storie presenti sul libro, è stato anche quest’anno sorprendente. E il viaggio non è ancora terminato, la potenza, bellezza e speranza delle storie continua a girare … se solo le raccontiamo.

Nel viaggio di quest’anno sono tornata a Roma, nell‘Istituto Sant’Anna Falletti di Barolo, e a TV2000, alla trasmissione Di Buon Mattino, quella dove in diretta alle ore 7.30, mi vedono solo il mio portinaio a Monza e don Willy a Lugano 🙂

Ho presentato il libro con le domande della conduttrice Grazia Serra e poi l’altro presentatore della trasmissione, Giacomo Avanzi, scuola d’arte drammatica nel curriculum, e si capisce, ha letto una delle poesie contenute nel libro, una poesia e una scommessa, La stella di Natale di Boris Pasternak, così verosimilmente vero e bello che abbiamo visto la scena raccontata avvenire davanti a noi. Eravamo anche noi con i pastori sulla strada per Betlemme, e con quei bambini di tre anni cui l’hanno letta, (è stata una scommessa avere voluto questa poesia e altre storie “per grandi” anche per loro). Incantati seguivano la mamma Giulia che raccontava e la scena si ripeteva anche a loro, e tutti insieme, a Roma in tv, a Monza e Lugano a scuola, abbiamo visto luccicare “una stella sulla via per Betlemme”.
Potenza della lettura Ad Alta Voce, che sempre rinnova il Mistero contenuto nelle belle storie. Sì, vale solo per le belle storie, e ne riparleremo… Per questo non bisogna mai stancarsi di leggere, narrare, raccontare, ai bambini, ai grandi, anche a quelli “sperduti”, puntando sempre alto.

Tutto su Aspettando Natale 2

2 risposte a "Aspettando Natale 2. Presentato e letto a TV2000"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.