Le fiabe e l’imprevisto! Ovvero … cosa ci dicono le fiabe sull’imprevisto, che sia applicabile anche alla vita di tutti i giorni? È questo uno dei temi forti delle fiabe perché diventa centrale la visione che emerge della realtà e del mistero in essa nascosto.
Questo rapporto tra fiaba e realtà è centrale nei corsi sulla fiaba che faccio e in molti articoli che ho scritto sul blog, e diventa centrale come sfida alla nostra vita e soprattutto alla vita dei nostri bambini e ragazzi, perché li prepara e lancia nel mondo e introduce la risposta del Regno delle Fate a quella domanda del titolo: l’imprevisto è una sfiga o una nuova speranza?
Ne ho parlato anche sull’agenda di Paolo Massobrio, Adesso 2023, 365 giorni da vivere con gusto, perché le “pillole” che ho scritto quest’anno erano dedicate al tema “Fiabe e resistenza umana”, praticamente l’essenza, il DNA costitutivo della fiaba.
E oggi 7 ottobre ecco “Accogliere l’imprevisto” e … il Miracolo.
Dedicato a quel bambino nato tra noi, uno nuovo, nato oggi 7 ottobre 2023, Tommaso Maria, o come direbbe Hannah Arendt, a quel Miracolo che salva il mondo.
Accogliere l’imprevisto … che nelle fiabe accade sempre. E nella vita? Se i nostri eroi cominciano il loro viaggio immergendosi nella realtà che li circonda, prima o poi faranno i conti o gli scontri con imprevisti inevitabili. Accettare che la realtà sia altro da sé vuol dire anche, inevitabilmente, accogliere il mistero in essa nascosto che si manifesta in fatti che non possiamo prevedere. Dove ti condurrà quella piuma che deve stabilire chi sarà Re, e che invece di volar lontano cade proprio sotto i tuoi piedi? E come accettare che l’eredità sia un inutile gatto? Fermare lo sguardo, meravigliarsi e magari aiutare chi trovi sulla tua strada e ti distoglie per un attimo da ciò che avevi previsto, è sfortuna o è la nuova speranza di ciò che ti può capitare? I nostri eroi hanno occhi e cuore sempre pronti per riconoscere ciò che c’è. Fanno tutto il possibile, ma riconoscono che l’impossibile esiste.



Tutte, proprio tutte le fiabe parlano di realtà, mistero e imprevisto. Su Adesso 23 ho segnalato queste che seguono, ma potete attingere a tutte quelle del blog, trovando anche qualche taglio di lettura.
La principessa incantata, di L.Bechstein
Le tre piume, dei fratelli Grimm
Il gatto con gli stivali, di C.Perrault
Vi segnalo però due fiabe in particolare,
quella che Cristina Campo dice essere fiaba “perfetta”, altri con lei e anche io
La Bella e la Bestia, di Madame Leprince Beaumont
e quella che per eccellenza parla di resistenza umana, di realtà, imprevisto, Mistero e … di bambini e di tutta la vita
La Regina della neve, di Hans Christian Andersen
Utile
- Trovate qui tutte le fiabe del blog
