Incontri e appuntamenti con il libro Aspettando Natale

Sono qui elencati gli incontri di presentazione e lettura di storie del libro Aspettando Natale 2, e quelli sul potere di narrazione e fiabe nell’educazione dei bambini, e non solo, alla bellezza , al senso, e all’incontro amoroso con la realtà. Con un invito a venire, se abitate nei pressi dei luoghi segnalati. 🙂

Due di questi incontri di presentazione del libro con lettura a bambini e ai loro genitori, sono stati fatti nella settimana appena trascorsa da Valeria che ha letto L’angelo del presepe di Angela Nanetti, una delle 25 storie contenute nel libro Aspettando Natale 2, ai bambini di quinta elementare di due oratori lombardi.

di Valeria De Domenico
Un centinaio di ragazzini in tutto, cui in questo periodo va spiegato cos’é l’Avvento, cosa significa attendere e perché la Chiesa suggerisce di fare i fioretti. La stanchezza, dopo otto ore di scuola, si fa sentire tra i banchi della chiesa, il prete deve urlare per coprire le voci di quanti sembrano avere una riserva illimitata di osservazioni confuse da fare e non riescono proprio a star fermi. Poi inizia la lettura e nella sala cala il silenzio più assoluto: la storia del piccolo angioletto, messo insieme da Dio alla fine della Creazione con l’ultimo batuffolo di nuvola rimasto, che attende per millenni nel suo angolo oscuro, senza neppure sapere cosa sia questo “presepe” cui Dio lo ha destinato… cattura completamente l’attenzione dei bambini. Non c’é bisogno di parlare dell’attesa: la stanno vivendo. E anche il gesto dell’angelo che alla fine si stacca un’ala per coprire il bambino che piange, si spiega da sé: la carità nasce dalla gratitudine per un Dio che fa di tutto per essere incontrato, un Dio che arriva a piangere nel buio per indicarti la direzione.
Potere della narrazione! Un potere che scuote Stella (10 anni) e la tocca nel vivo: anch’io voglio diventare una scrittrice, scrive nella lettera che ci consegna dopo la lettura. E l’invito a leggere una testo che parla della Gentilezza (uno dei temi delle fiabe a noi più cari!). Grazie!

Questi sono invece gli appuntamenti per i prossimi giorni della sottoscritta Annalena e del team di MammaOca, Mariarosa, Raffaella e Valeria

  • Lunedì 27 novembre ore 7.40 parteciperò al programma Di Buon Mattino su TV2000, con la presentazione e la lettura di una storia tratta dal libro Aspettando Natale 2 … sarà la poesia La Stella di Natale di Pasternak,
  • Sempre Lunedì 27, alle ore 17.30, incontro con genitori e insegnanti dell’Istituto Sant’Anna Falletti di Barolo a Roma, sui temi della narrazione e della lettura, anche quella Ad Alta Voce. Titolo: “Vogliamo solo essere felici… Anche leggendo un libro” e presentazione del libro Aspettando Natale 2, con letture.
  • Martedì 28 novembre, ore 16 -18, scuola La Zolla, Milano, all’interno del tema grande della promozione della lettura e della narrazione, Vogliamo solo essere felici… Anche leggendo un libro, terrò la prima parte del corso rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, dal titolo”Che bella storia!”.
  • Venerdì 1 dicembre, ore 20.30, al Collegio della Guastalla, Monza, Concerto natalizio dei Be4Christmas, un coro che canta a cappella, che eseguirà, tra l’altro, dietro nostra proposta – provocazione, uno dei canti inglesi proposti nel libro di Natale: The twelve days of Christmas. I dodici giorni di Natale.

Queste sono le scuole e le date in cui si terrà la presentazione e lettura del libro Aspettando Natale 2 Calendario d’Avvento Ogni giorno una storia.

E noi a Natale cosa attendiamo? L’attesa di felicità che plasma il nostro cuore e ci fa continuamente desiderare qualcosa che supera i confini, che va “oltre”, descritta spesso come impossibile, domanda insensata da non porsi, con la nascita di Gesù si incarna, diviene possibile, vicina.

Aspettando Natale 2 Calendario d’Avvento Ogni giorno una storia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.