23 Aprile, San Giorgio. Perché si celebrano proprio in questo giorni la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e nei paesi catalani si celebra la “Festa del libro e della rosa”?
Anche se quest’anno 2017, il 23 aprile cade nella domenica cosiddetta in Albis o della “Divina misericordia”, è tradizionalmente il giorno di san Giorgio. Ripropongo un post scritto il 23 aprile dello scorso anno, che ripercorre la nascita, la storia e il significato di questa festa, dei libri e delle rose che ci si scambia in Catalogna, sperando vi sia utile. Premettendo che il 23 aprile è il giorno di nascita e morte di W.Shakespeare ( 23 aprile 1564 – 23 aprile 1616) e il giorno di morte di M.de Cervantes (29 settembre 1547 – 23 aprile 1616), abbiamo ricordato lo scorso anno il 400entenario della loro morte. Se invece volete leggere ai vostri bambini le leggende su San Giorgio e il drago le ho riportate qui.
Utile
- Se volete leggere e stampare tutte le leggende su san Giorgio e il drago.
- Per Le Fiabe dei Giorni Sospesi Carabelli racconta la vita di san Giorgio e la leggenda, brianzola, di san Giorgio e il drago.
- Se volete far vedere ai vostri bambini lo stupendo video realizzato da Clara 4 anni e
dal suo papà Michele,dalla sua mamma Laura ops!!!, che racconta la leggenda di san Giorgio e il drago, lo trovate qui. E’ in catalano ma, sia per la facilità sia per l’espressività di Clara, lo capirete sicuramente. - Trovate tutto quello che abbiamo scritto su san Giorgio, del perché questa giornata del 23 aprile si festeggia in modo particolare in Spagna, in Catalogna, con la festa del libro e della rosa, e sul perché è diventata la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore cliccando su questa pagina san Giorgio
- Per vedere il canale youtube di Andrea Carabelli su cui sono presenti tutte Le Fiabe dei Giorni Sospesi.
