#5libri imprescindibili per la maestra Emma

#5libri imprescindibili per la maestra Emma, più uno (o tanti?)

Continua la ricerca dei libri letti in classe dalle maestre, quelli che sono proprio imprescindibili, quelli che

Dimmi 5 libri, uno per ogni classe dalla I alla V, che la maestrina Lalla dovrebbe avere e leggere in classe e perché”.

Anche se questa ricerca si è allargata anche ai libri per la scuola materna, oggi, con la maestra Emma, torniamo nelle classi elementari.

Ho conosciuto la maestra Emma in occasione della lettura #adaltavoce del libro Pinocchio. Una maratona di lettura per il quartiere san Fruttuoso di Monza durata 5 ore, 100 persone coinvolte a leggere, un’esperienza indimenticabile e che ripeteremo anche la prossima primavera!!!

Mi hanno stupito tanto i suoi bambini di seconda elementare, caspita maestra ma come leggono e sono solo in seconda!! Se una maestra è appassionata, trasmette la sua passione anche ai bambini!! E lei legge, legge legge.

ERRATA CORRIGE. No scusate, il bello è che lo sapevo, tanto che le avevo già fatto dei salamelecchi, ma i bambini della maestra Emma che hanno letto Pinocchio alla maratona, erano di prima elementare. Capite, PRIMA ELEMENTARE!!! E non stiamo parlando di una riduzione del libro, ma 315 minuti di lettura… E ho amiche insegnanti al liceo che mi dicono di avere alunni che non sanno leggere!! Ci dobbiamo porre delle domande!

Maestra Emma: “Questi sono alcuni dei libri che ho sempre letto nelle classi”

  • In prima. La coccinella prepotente di Eric Carle. Adoro questo autore e ho sempre tenuto in considerazione questo libro per parlare con i bambini di prepotenza e del “valore “ del più forte.

la coccinella prepotente

  • In seconda. L’alfabeto della saggezza : 21 racconti da tutto il mondo di Marin Ross e Marin Coles. E’ un libro semplice, con storie brevi, ma con grandi messaggi .

 

  • In terza. L’occhio del lupo di Daniel Pennac. Meravigliosa la conversazione tra i due protagonisti, il ragazzo e il lupo, con le loro storie così profonde. La descrizione dei luoghi e la particolarità dell’amicizia catturano i bimbi.

 

  • In quarta. Il GGG di Roald Dahl. Storia un po’ magica che fa sognare, con la grande tenerezza di quest’uomo che affascina i bambini anche per lo strano linguaggio.

 

  • In quinta. Il mago dei numeri di Hans Enzensberger. Personalmente amo la matematica e penso che i bambini debbano trovare piacere nello studio. Ho sempre presentato i numeri con una certa “magia” ; qui sta il bello della matematica.

 

  • Bellissimi sulla matematica sono anche i libri di Anna Cerasoli

 

Se volete leggere i titoli imprescindibili suggeriti da altre, mamme, mammaoche, maestre e prof., potete leggere questi post:

mammaoca

mamma Raffaella

maestra Laura

maestra Ornella

prof. Raffaela

prof. Grazia

 

 

Annunci

Informazioni su mammaoca

raccontastorie, mamma di sei figli. What else?
Questa voce è stata pubblicata in #5libri, Libri e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...