San Giorgio e il drago. Storie e leggende

Le storie e le leggende su San Giorgio e il drago, così come le raffigurazioni, sono molteplici e, come ho spiegato nell’altro post, sono legate, come tutte le leggende, a storie realmente accadute.
Trovate, in fondo a questo articolo, lo stupendo video con la leggenda catalana raccontata da Clara, 4 anni.

L’uomo, dagli inizi della sua esistenza, per poter dare spiegazione a fatti complicati, fatti che, al di là di spiegazioni scientifiche, rimangono comunque al fondo misteriosi, ha creato storie, leggende.
La figura di san Giorgio che combatte il drago è nata per questo, ricordiamo che tra i “bestiari” medievali sono presenti dettagliate descrizioni riguardanti l’aspetto e le abitudini dei draghi.

battaglia del Puig
Marzala de Sas, Battaglia del Puig (1410-20)

A partire dal Quattrocento, in Aragona si diffonde la leggenda della protezione di San Giorgio sulla Corona aragonese. Durante la Battaglia di Puig, il Re Jaime I e alcuni nobili e cavalieri vedono il santo
“en un monte que ahora se llama Santa María del Puig, y contra ellos viniese toda la morisma, en la gran batalla se que se entabló entre ellos, se apareció San Jorge con muchos caballeros del paraíso que ayudaron a vencer en la batalla en la que no murió cristiano alguno”.
Il santo cavaliere con la bianca armatura e con la croce rossa sul petto che 
combatte al nostro fianco, rimarrà una delle immagini evocative più chiare e forti della lotta del bene, della fede e della speranza, contro il male.

Le leggende su san Giorgio che combatte il drago sono nate per questo, ve ne propongo alcune.

La prima leggenda, anche in ordine di tempo, si trova ne la “Legenda Aurea”, scritta da Jacopo da Varazze nel XIII secolo, che contiene storie sulle vite dei santi, libro tuttora usato per potere interpretare il significato dei quadri religiosi. L’ho trascritta da qui.

San Giorgio Paolo Uccello
Paolo Uccello, San Giorgio e il drago, 1460

Si narra che in una città chiamata Selem, in Libia, vi fosse un grande stagno. Nella sua melma si nascondeva un drago che, quando si avvicinava alla città, uccideva con il fiato di fiamma tutte le persone che incontrava. Gli abitanti gli offrivano due pecore al giorno per placarlo, ma quando queste cominciarono a scarseggiare, furono costretti a offrirgli una pecora e un giovane tirato a sorte.
Un giorno fu estratta la giovane figlia del re, la principessa Silene. Il re, terrorizzato, offrì il suo patrimonio a metà del regno per non perderla, ma la popolazione si ribellò, avendo visto morire tanti suoi figli. Dopo otto giorni di tentativi, il re alla fine dovette cedere e la giovane si avviò verso lo stagno per essere offerta al drago.
In quel momento passò di lì il giovane cavaliere Giorgio, il quale, saputo dell’imminente sacrificio, tranquillizzò la principessa, promettendole il suo intervento per evitarle la brutale morte. Poi disse alla principessa Silene di non aver timore e di avvolgere la sua cintura al collo del drago; il quale prese a seguirla docilmente verso la città. Gli abitanti erano atterriti nel vedere il drago avvicinarsi, ma il santo li tranquillizzò dicendo di non aver timore perché Dio lo aveva mandato per liberarli dal drago e se avessero abbracciato la fede in Cristo, avrebbero ricevuto il battesimo e il mostro sarebbe stato ucciso. Allora il re e la popolazione si convertirono, il cavaliere uccise il drago e lo fece portare fuori dalla città, trascinato da quattro paia di buoi.

La seconda leggenda è ambientata in Brianza, ed è contenuta nel “Liber Notitiae Sanctorum Mediolani”, scritto tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300 da Goffredo da Bussero.

Donatello, San Giorgio e il drago
Donatello, San Giorgio e il drago

Correva all’incirca l’anno 270 dopo Cristo. A quel tempo un certo Giorgio, che in seguito divenne Santo, viveva sulle prealpi brianzole, più precisamente entro quelli che oggi sono i confini del Comune di Asso. Tutta la zona che va dall’attuale città di Erba fino alla Valassina divenne territorio di caccia di un terribile drago, altrove conosciuto col nome di Ardrabuc, ma che gli abitanti della zona ribattezzarono “Furia Oscura” per via della sua malvagità. Ammorbava l’aria con un fiato pestifero e le greggi di pecore, in particolare quelle di Crevenna, erano il suo cibo preferito. Quando sull’altopiano, nei paesi vicini e in tutta la valle non ci furono più pecore da divorare, Ardrabuc iniziò a bruciare dapprima i campi, poi le case in cerca di altro cibo. La gente del paese prese allora la drammatica decisione di offrirgli in sacrificio giovani del villaggio, estratti a sorte, al fine di placare le sue ire. Il fato volle che un giorno tra le vittime designate venisse indicata anche la nobile principessa Cleodolinda di Morchiuso, che fu legata ad una pianta di sambuco e abbandonata al suo triste destino. Il valoroso Giorgio, che aveva un debole per la principessa, non appena venne a conoscenza di questa notizia partì immediatamente dalla Valbrona in soccorso della giovane, cavalcando il proprio destriero bianco; strada facendo escogitò una sottile astuzia per poter ammansire la belva una volta giunto nel luogo ove il sacrificio stava per compiersi. Durante il viaggio, si fermò da un fornaio e acquistò numerosi dolcetti ricoperti con i petali dei fiori del sambuco. Quando giunse dalla principessa trovò il mostro pronto ad addentare le carni della ragazza, ma riuscì a distoglierlo da quella occupazione e lo attirò verso di sé, quindi estrasse i dolcetti dalle proprie tasche e li gettò tra le fauci dell’oscuro e furioso Ardrabuc. 

La diabolica creatura, grazie all’effetto rilassante generato dai fiori del sambuco, da belva spietata che era, divenne improvvisamente docile come un cagnolino e seguì senza esitare Giorgio (che nel frattempo con un colpo di spada aveva liberato Cleodolinda) fino alle prime case di quello che oggi è il paese di Eupilio.        

icona San Giorgio
Icona San Giorgio e il drago

   Qui, di fronte al castello, il futuro Santo estrasse indomito la sua lucente e benedetta spada che, appena liberata dalla fodera, si mosse veloce verso la giugulare del drago decapitandolo con un movimento fulmineo e deciso. Accadde così che la testa del mostro rotolò sconfitta e sanguinolenta, senza arrestarsi, in una capitolante discesa, fino al Lago di Pusiano; venne catturata, rimbalzata e sospinta dalle sue onde finché si inabissò oltre l’Isola dei Cipressi, mentre il resto del corpo veniva dato alle fiamme. Le acque del lago voracemente inghiottirono il capo del mostro e si narra che ancora oggi esse custodiscano fiere l’unica reliquia del drago famelico che da mangiatore di uomini divenne il pasto del placido specchio d’acqua. I melmosi e torbidi fondali mai restituirono il cranio della belva: molti l’hanno cercato, alcuni affermano di averlo veduto, ma mai, mai nessuno ne ha portato vera prova. I pesci ne sono testimoni, si trova ancora lì, immobile tra terra e flora, tra acqua e sabbia, tra realtà e leggenda, tra noi e il lago: è lì che attende di mostrarsi nuovamente a tutti.

Sambuco: Pianta arbustiva i cui rami, dal grosso midollo bianco, leggero e compatto, appena recisi celermente si rigenerano, il sambuco è ritenuto l’albero della rinascita ed è legato da sempre all’eterno ciclo della vita e della morte. La pianta di sambuco prospera lungo le siepi campestri, nei boschi rigogliosi e presso i suggestivi casolari campagnoli o nelle più appartate periferie di città ove rappresenta spesso l’unico residuo della vegetazione spontanea. Lei, con le sue foglie imparipennate, con la sua corteccia a rade e grosse lenticelle, i suoi fiori riuniti in pannocchie o cime di un color biancastro e un profumo ammaliatore, i suoi frutti a drupa color nero-violaceo.

In ricordo dell’avvenimento ancora oggi il 23 Aprile, giorno di San Giorgio, in Brianza si preparano i “Pan meitt de San Giorg”, dolci di farina gialla e bianca, latte, burro e fiori essiccati di sambuco. I Pan meitt si gustano tradizionalmente con la panna: per questo l’eroico San Giorgio, patrono dell’Inghilterra, dei militari, dei boy-scout e di Ferrara, è anche il protettore dei lattai lombardi, che un tempo tenevano in negozio un altarino a lui dedicato.

La terza leggenda che riporto è quella legata alla “Festa del libro e della rosa” che ogni anno, dal 1926, si celebra a Barcellona e nella Catalogna.

san Giorgio e il drago
Raffaello, San Giorgio e il drago

La leggenda narra che molto tempo fa un drago terrorizzava gli abitanti di un piccolo villaggio della Catalogna, Montblanc. Il drago causava stragi tra la popolazione e divorava gli animali delle fattorie. 
Per calmare l’ira del drago, gli abitanti decisero di sacrificare ogni giorno una persona, scelta a sorte, e di offrirla in pasto al drago come simbolo di buona volontà nei suoi confronti.
 Però, un giorno in cui regnava l’oscurità, capitò che la persona che si stava per sacrificare era la figlia del Re. Il dragone era sul punto di divorarla, quando apparve un bel cavaliere pronto a sfidare la belva malvagia.
 Era San Giorgio, che conficcò la sua lancia nel petto del drago. Dove il sangue sangue della belva venne versato fiorì un roseto con rose rossissime.
 Da quel giorno, il 23 aprile in Catalogna è usanza regalare una rosa alla persona amata.

Eppure, la vita è bella. Famiglie in resilienza

Ecco lo stupendo video con La leggenda di san Giorgio e il drago, realizzato da Clara, 4 anni, e dal suo papà, dalla sua mamma Laura ops!!!, che racconta la bella leggenda catalana. La Llegenda de Sant Jordi. Clara è così espressiva che i vostri bambini capiranno anche il catalano 🙂

Clara aveva già realizzato quei bellissimi disegni di Masha e Orso

Nei secoli la tradizione si è trasformata e oggi nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile, l’uomo regala una rosa alla sua donna e lei gli dona un libro.
E se associassimo libri e rose (come regalo alle donne, intendo)?

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