#5libri per le vacanze. Avventura e Natura dagli 8 anni.

#5libri per le vacanze. Avventura e Natura dagli 8 anni. Il filo narrativo, tipicamente estiva e libera, che tesse la trama di questi libri ( nel caso dei primi tre titoli proposti, apertamente raccontata) è la meraviglia di fronte alla bellezza di una natura che sembra creata proprio nell’istante in cui viene vista, “proprio per me”.

La cinquina di libri proposti oggi è adatta ai bambini dagli 8 anni, che per quel che mi riguarda vuol dire libri per chi già sa leggere bene, ma ho trovato bambini che li hanno letti anche prima. Sono titoli, come anche quelli proposti nella cinquina scorsa, adatti perfettamente, per temi e situazioni, ad essere ascoltati anche dai più piccoli, se la mamma li legge ad alta voce.
Libri in cui la natura la fa da padrona, si sale su montagne e isole, si attraversa la brughiera e si passano i boschi, si attraversano mari e fiumi e strani paesaggi, il verde e i fiori sono dirompenti, gli animali accompagnano l’uomo, e le rose crescono ovunque.
Se cliccate sui titoli dei libri potete trovare qualche altro motivo per leggerli.

IMG_9470
… proprio per me

 

Frances H. Burnett, “Il Giardino Segreto”, L’Ippocampo 2019. Un libro che mantiene sempre una modernità e una ricchezza di vita che lo fa ripubblicare in continuazione, ve lo propongo in questa edizione preziosa che ne fa uno scrigno pieno di sorprese, chiavi nascoste, un giardino segreto pop up e la mappa della casa che ognuno vorrebbe.  Così perfetto che fin dalle illustrazioni e dal packaging si intuisce che questo giardino è vasto come il mondo. E’ stato scelto come imprescindibile dalla maestra Laura.

Astrid Lindgren, Vacanze all’isola dei gabbiani, Salani 2018  Il più classico dei classici dei libri per l’estate, riletto e approvato per la sua sempre frizzante e calorosa attualità. Un inno alla famiglia, alla natura e al senso della vita. Imprescindibile per la prof. Raffaela.

Kenneth Grahame, Il vento nei salici. Se trovate la vecchia edizione Einaudi con copertina rigida, prendetela. Altrimenti l’hanno ripubblicato più editori. Bellissimo classico inglese, immersi nella natura e nelle rocambolesche e divertenti avventure di “tipici personaggi inglesi”, che rivelano in che cosa consiste la vera amicizia. imprescindibile per molti come il libro che segue.

Roald Dahl,  Il GGG, Salani 2016 Ah, il divertimento che si prova a leggere questo libro ad alta voce con tuo figlio con quel linguaggio da popolli magicosi!! Impagabile regalo all’umanità del Grande Gigante Gentile che aveva il grande dono di sentire “tutti i secreti mormorii dell’universo”. Imprescindibile per la maestra Emma.

Elisabeth Goudge, Il cavallino bianco, Rizzoli 2010. Ne ho parlato da poco di questo splendido libro letto solo ora da grande, un classico nei paesi anglosassoni, quasi sconosciuto in Italia, molto adatto alla libera e rilassata lettura estiva.  Anche qui, come in ognuno degli altri libri, un pezzetto di giardino, casa, fiume, bosco ti apre gli occhi sul mondo. Imprescindibile anche per MammaOca.

IMG_9468
…e le rose crescono ovunque

 

                                                     

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.