Aspettando Pasqua. Il podcast

Storie… aspettando Pasqua. Il nuovo Podcast di MammaOca.
Storie per noi e i nostri bambini, raccolte nel PDF che trovate alla fine dell’articolo. Poesie, racconti e leggende ci accompagnano durante la Quaresima e i giorni della Santa Pasqua. A Natale abbiamo aspettato la nascita di Gesù, e ora vivremo il compimento della sua vita. Non ci ritiriamo dal raccontarla ai nostri bambini. Le leggende, le poesie e i racconti che già sono presenti sul blog e che potete ascoltare sul Podcast dalla bella voce di Mariarosa Grieco, ci parlano di una Tristezza che fiorisce, della Certezza della Vita che vince e della Speranza che da quel momento diventa possibile per tutti gli uomini.

La sequenza pasquale che recitiamo la Domenica di Pasqua dice: “Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello”. Non ci servono anni di Covid e guerre per rendercelo presente, forse lo acutizzano e lo attualizzano, ma il prodigioso duello avviene tutti i giorni della nostra vita, il duello tra l’affermazione del senso di tutte le cose, che dà vita e speranza, e la mancanza del senso, che non fa neppure alzare dal proprio letto.
I nostri bambini sono un inno alla vita e alla speranza, diamo loro gli strumenti, fossero anche quelli letterari, per avvicinarsi sempre di più al senso delle cose, affrontando il bene e il male, anche questo è dare la vita.

Le leggende create dall’uomo dall’inizio dei tempi hanno sempre cercato di rispondere alla domanda sul significato delle cose. Ed ecco che realtà troppo tristi e difficili da essere affrontate, come è sicuramente la morte di Gesù in croce, ma anche quelle gioiose come la sua Resurrezione, hanno fatto nascere queste leggende, che spesso hanno come protagonista la natura: alberi, fiori, animali partecipano della sofferenza di Gesù, e con lui di ogni uomo, in storie di bellezza e pietà con cui facilmente i bambini si identificano, facendo sperimentare quel sentimento oggi tanto raro ma naturale nei bambini: la compassione. Tanto la natura si immedesima col destino dell’uomo, dicono le leggende, che le rimangono appiccicati addosso alcuni segni, un marchio indelebile, come un dono divino. Segni d’Altro.

Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello.
Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa.

ASPETTANDO PASQUA. STORIE DEL TEMPO DI QUARESIMA.
QUI TROVATE IL PDF per leggere tutti i racconti, le poesie e le leggende di Pasqua

Le potete anche ascoltare sul PODCAST che segue

Esordiamo, in questo Mercoledì delle Ceneri 2022, immersi nel difficile periodo di cui non possiamo ignorare l’esistenza, ma da cui non vogliamo lasciarci sopraffare, affermando con forza la bellezza della vita. Le storie saranno pubblicate sul Podcast oltre che Mercoledì delle Ceneri, anche tutte le domeniche di Quaresima e poi per tutta la Settimana Santa, tutti i giorni dalla Domenica delle Palme al Lunedì dell’Angelo.

Le troverete pubblicate qui su questo post, nell’elenco qui sotto, su Spotify e su tutte le principali piattaforme Podcast.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.