#adaltavoce. Capitolo 7. La chiave del giardino

IL GIARDINO SEGRETO, DI FRANCES HODGSON BURNETT #ADALTAVOCE.
LEGGE MARIAROSA GRIECO
Lettura accompagnata da bellissime illustrazioni
leggere #adaltavoce rinnova sempre il mistero contenuto nelle belle storie.

“Ti ricordi di me, allora!”, esclamò. “Ti ricordi di me! Sei la creatura più cara del mondo!”

Il primo effetto del cambiamento di vita di Mary è che inizia a guardare fuori di sè, inizia a guardare veramente, cominciando dalla brughiera che una mattina dopo il temporale le regala un panorama splendente: il cielo terso azzurro, profondo, splendente come l’acqua di un bellissimo lago infinito … oh come diventa desiderabile andare nella brughiera, vedere i fiori, le allodole e tutti gli animali… come fa Dickon. Certo, Dickon, non ancora visto e conosciuto, ma già amico. Inizia a vedere che sta arrivando la primavera: “Non sentite il profumo?” le chiede il giardiniere Ben. Eh sì perché la primavera per prima cosa si sente, non credete anche voi? il tempo passa per la natura e per gli uomini, le cose in primavera cominciano a muoversi.
E iniziando a guardare, e a sentire, comincia a vedere e comincia a piacerle ciò che ha intorno, il creato e le creature:

Il giardino cominciava a piacerle, proprio come avevano cominciato a piacerle il pettirosso e Dickon e la madre di Martha. Ora cominciava a piacerle anche Martha. Ed erano tante persone, dal momento che abitualmente non provava simpatia per nessuno.

Davanti a quello che le dice Martha di sua madre e della sua famiglia, comincia anche a pensare a se stessa in un altro modo, a guardare gli altri in altro modo.

E in questo momento di felicità estrema, ecco che il pettirosso le si avvicina, la riconosce

“Ti ricordi di me, allora!”… Mary cinguettava, e parlava, e lo incitava, mentre l’altro saltellava agitando la coda e pigolando. … Quando lui le permise di accostarsi un po’ di più, di chinarsi e di parlargli.. Mary dimenticò del tutto di avere mai avuto un brutto pensiero in vita sua”

Che gioia per quel piccolo pettirosso, che gioia proviamo con Mary. E in questa felicità, in questo momento in cui la comunicazione tra creature viventi è perfetta, ecco che il pettirosso le fa trovare la chiave del giardino segreto.

Trovate qui su youtube la lettura del capitolo 7 La chiave del giardino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.