IL GIARDINO SEGRETO, DI FRANCES HODGSON BURNETT #ADALTAVOCE.
LEGGE MARIAROSA GRIECO
Lettura accompagnata da bellissime illustrazioni
leggere #adaltavoce rinnova sempre il mistero contenuto nelle belle storie.

Il primo effetto del cambiamento di vita di Mary è che inizia a guardare fuori di sè, inizia a guardare veramente, cominciando dalla brughiera che una mattina dopo il temporale le regala un panorama splendente: il cielo terso azzurro, profondo, splendente come l’acqua di un bellissimo lago infinito … oh come diventa desiderabile andare nella brughiera, vedere i fiori, le allodole e tutti gli animali… come fa Dickon. Certo, Dickon, non ancora visto e conosciuto, ma già amico. Inizia a vedere che sta arrivando la primavera: “Non sentite il profumo?” le chiede il giardiniere Ben. Eh sì perché la primavera per prima cosa si sente, non credete anche voi? il tempo passa per la natura e per gli uomini, le cose in primavera cominciano a muoversi.
E iniziando a guardare, e a sentire, comincia a vedere e comincia a piacerle ciò che ha intorno, il creato e le creature:
Il giardino cominciava a piacerle, proprio come avevano cominciato a piacerle il pettirosso e Dickon e la madre di Martha. Ora cominciava a piacerle anche Martha. Ed erano tante persone, dal momento che abitualmente non provava simpatia per nessuno.
Davanti a quello che le dice Martha di sua madre e della sua famiglia, comincia anche a pensare a se stessa in un altro modo, a guardare gli altri in altro modo.
E in questo momento di felicità estrema, ecco che il pettirosso le si avvicina, la riconosce
“Ti ricordi di me, allora!”… Mary cinguettava, e parlava, e lo incitava, mentre l’altro saltellava agitando la coda e pigolando. … Quando lui le permise di accostarsi un po’ di più, di chinarsi e di parlargli.. Mary dimenticò del tutto di avere mai avuto un brutto pensiero in vita sua”
Che gioia per quel piccolo pettirosso, che gioia proviamo con Mary. E in questa felicità, in questo momento in cui la comunicazione tra creature viventi è perfetta, ecco che il pettirosso le fa trovare la chiave del giardino segreto.
Trovate qui su youtube la lettura del capitolo 7 La chiave del giardino
- Per introdurvi al libro e all’audiolibro, questo è il post
- Trovate qui su youtube la lettura di tutti i capitoli:
Capitolo 1 Non è rimasto nessuno
Capitolo 2 Mary Bastian contrario
Capitolo 3 Attraverso la brughiera
Capitolo 4 Martha
Capitolo 5 Il pianto nel corridoio
Capitolo 6 Ma qualcuno piangeva - Questo è il mio giardino segreto, che come ogni giardino segreto che si rispetti è un po’ cambiato negli anni, pur mantenendo la sua Magia buona.
- Trovate gli audiolibri e letture ad alta voce del blog, alla pagina #adaltavoce. Le fiabe dei giorni sospesi